paroladilaura

Just another WordPress.com site

Perchè nessuno me lo ha detto?

La verità è che non ti preparano abbastanza a diventare madre. Tu stai a casa ad accarezzarti il pancione e sogni bimbetti dolci e profumati che porterai in giro al parco, che dormiranno da subito e mangeranno anche i cavoletti di bruxelles…niente di più sbagliato!
Invece di farci fare solo il corso di preparazione al parto, dovrebbe fare degli incontri con mamme che hanno il coraggio di dirti quanto la tua vita cambierà. Donne che guardandoti in faccia non mentiranno dicendoti che la maternità sono solo gioie e niente dolori.
A me nessuno lo ha detto, anche se una vaga idea la avevo, e mi sarei risparmiata un pò di paranoie se qualche mamma mi avesse avvertito della vita post-espulsione bambino.

E non si tratta di non essere felici di essere madri, perchè secondo me è vero che ti completa come donna; si tratta solo di dirti alcune semplici dritte che ti possano aiutare nei momenti di sconforto, in quelle giornate in cui stai a casa da sola e ti viene da piangere perchè, anche se dura solo un attimo e poi giuro che passa, pensi “ma chi me l’ha fatto fare?”
Io avrei voluto che qualcuno mi dicesse queste cose:

  • Non esistono mamme perfette, ognuno sa cosa è meglio per il proprio bambino quindi niente paranoie e ovatta nelle orecchie perchè i consigli arriveranno a  valanga;
  • A volte non riuscirai neanche a lavarti e arriverei alla sera chiedendoti “ma la faccia stamattina l’ho sciacquata?”…la risposta è no;
  • ricordi quelle bellissime otto ore di sonno, quando ti alzavi riposata e sentivi di poter affrontare anche i leoni dentro il colosseo?FINITE!Zero! Non torneranno più se non dopo tanto tempo. Inizierai ad apprezzare le gioie del micro sonno ma dovrai essere brava. La tecnica del sonno “Matrix” consiste nel staccarti la spina e addormentarti in qualunque luogo a qualunque ora dopo essere sicura che il divino bambinello ha serrato le palpebre;
  • Tutti vedranno le tue tette, quando nasce un bambino quella parte del tuo corpo ha vita propria, non è più una parte legata al tuo torace ma una parte del bambino quindi bisogna rassegnarsi: anche lo zio di terzo grado di tuo nonno vedrà il tuo seno;
  • All’inizio non esistono orari di visita, tutti pensano di poter venire a qualsiasi ora anche senza avvisare ergo, se ci tenete solo un pochino alla vostra immagine comprate dei pigiami decenti altrimenti la zia Gertrude dirà a tutto il parentado che siete delle sciatte mamme e non è una cosa bella;
  • Non credete a chi dice che si viaggia anche con bambini piccoli. Quello dei viaggio è uno scoglio molto difficile da superare e , ameno di essere una partecipante di “donna avventura” o la sorella di “Bear grill”, passerà tanto tempo prima di prendere valigia e marmocchio e viaggiare. Tanto di cappello a chi lo fa subito ovviamente. Ps i viaggi per andare dai nonni lontani non contano;
  • Estestista, cos’è?Meglio comprare un rullo per tamponare le emergenze;
  • I primi mesi meglio accantonare l’idea di avere capelli perfetti e adottare tagli che, anche se asciugati con un bambino urlante nella sdraietta ai nostri piedi, non ci faccaino sembrare la Medusa;
  • Il momento migliore della giornata sarà riuscire a chiudersi 5 minuti in bagno.

Ovviamente tutto questo è per chi accarezza il pancione per la prima volta, le folli che hanno fatto il secondo sanno che tutto peggiora ma le donne sono bravissime ad adattarsi!

Navigazione ad articolo singolo

18 pensieri su “Perchè nessuno me lo ha detto?

  1. Quanta verità in questo post…
    Io però l'ho detto eh! 😉

  2. Vero, vero, vero! Ma vogliamo dire che fine fa quel florido seno una volta che si è finito di allattare?

  3. Sei grande! Evviva chi dice la verità!!!!

  4. @ciao silvia e grazie del commento!!!quando tu l'hai detto io non c'ero mannaggia!ahahah

  5. @eu ti prego di non nominare la parola seno nei miei post…ho allattato 22 mesi, devo aggiungere altro?
    @moto ma grazie!!!!!!

  6. Cara Laura io un discorso così l'ho fatto alla mia migliore amica che si preparava a diventare mamma e si lamentava che non vedeva l'ora di partorire…io ho allattato anche per circa tre anni e più in due e credo di aver mostrato il mio seno a tutti e adesso che vorrei tornare ad essere un pò più donna…con quei bei reggiseni di pizzo ho una prima che non si vede assolutamente nulla
    Un bacione donna verità!!!!

  7. ciao renata, il mio seno non è piccolo ma la forza di gravità purtroppo non aiuta.
    ma come dice mia figlia “mamma è vero che se le sene stanno su da sole sono finte?” amore di mamma…lei si che cresce bene!

  8. Ahahahahah…mi hai fatto proprio divertire…
    un bacione!!

  9. Laura nel tuo vademecum hai dimenticato un argomento fondamentale: il SESSO!!! Un abbraccio bellissima!

  10. Anonymous in ha detto:

    eheheh, qui proprio il contrario… tutte mi raccontavano solo i lati negativi 😛

  11. Anonymous in ha detto:

    vedrai che non dormirai più la notte, vedrai il dolore al seno, vedrai quando cominceranno a camminare, vedrai che non avrai più tempo per andare nemmeno in bagno… insomma… terrorismo puro…

  12. @francesca ciao!
    @vale tesoro ma il sesso è un capitolo a parte!!!!

    @anonimo ma un pò di sano terroriamo va bene dai!meglio aspettarsi il peggio!

  13. Oddio, mi sto sganasciando dale risate! XD
    E comunque, se posso, ti consiglio un libro davvero molto interessante. “Mamme cattivissime? La mamma perfetta non esiste”, di Elisabeth Badinter. Leggi, leggi!

    Un abbraccio

  14. Eh già, proprio cosi'!!!
    Fantastico questo post.
    casafujiko.blogspot.com

  15. @arianna grazie tante!!

    @amedeo grazie, il libro l'ho segnato così me lo spulcio in libreria!

  16. MARIA FELICIA in ha detto:

    LaURA ..SEI COMICA DA MORIRE..IO DUE RISATE EMARIO SI EMOZIONA…NEL LEGGERTI 🙂

  17. coraggiosa a dire la verità! in effetti queste cose non le ha dette nessuna delle mie amiche-mamme…
    Valentina tocca un punto importante: il sesso! anche quello fa parte dei cambiamenti radicali? 😉

  18. @papermoon si. sarebbe bello che non fosse così ma un periodo di assestamento è normale. l'arrivo di un figlio fa lavoarre molto sulla coppia e serve un pò di impegno tra pannolini e notatte in bianco

Rispondi

