paroladilaura

Just another WordPress.com site

Ecoblog

Girando per la blogosfera mi è capitato di vedere il banner del “blog co2 neutral” ed allora mi sono informata: sapete quanto consuma un blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. diciamo che si possono considerare prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Il sito dove conviene ha lanciato una bella iniziativa che consiste nel piantare un albero per ogni blog/sito che espone il logo “CO2 neutral” in partnership con http://www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Io trovo che sia una bella iniziativa e poi serve una sensibilizzazione in questo campo; noi potremmo anche non pensarci ma i problemi esistono e ogni nostra piccola azione può aiutare il mondo a diventare sempre più verde.

#i dati di questo post sono forniti dal sito. doveconviene.it

Navigazione ad articolo singolo

5 pensieri su “Ecoblog

  1. bello! Condivido il tuo post e anche se i miei blog non sono visitatissimi due alberi in più non fanno male, anzi

  2. Bella idea hai avuto a diffondere. Ho esposto da subito il logo nel mio blog ma ancore più importante e spargere la voce.

  3. Interessante! Vado a vedere

Rispondi

