paroladilaura

Just another WordPress.com site

Ricette per bambini: polpette di verdure

I miei bimbi non è che stiano lì la sera a chiedermi un piatto di cavolini di bruxelles, quindi mi vedo cimentare in camuffamenti vari se voglio far loro mangiare verdure.
La regola principe è mascherare, mischiando con qualsiasi cosa e tritando tutto. Non sia mai che per sbaglio arriva nel loro piatto un pezzo di zucchina! Se però qualla zucchina finisce in una bella crema loro mangiano e io non mi avveleno.


Questa ricetta arriva dal libro di Benedetta Parodi che, anche se non è un libro di alta cucina e usa il soffritto surgelato (orrore!), ha il pregio di avere ricette facili e fattibili da tutti e la maggior parte pure molto buone.

Polpette di verdure

  • 400 gr di patate
  • 300 gr di spinaci surgelati
  • 100 gr di piselli
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 100 gr di grana
  • qualche cucchiaio di latte
  • farina
  • 2 cucchiai di paprica
  • olio
  • sale

Lessare le patate e passarle nello schiacciapatate. Lessare gli spinaci, strizzarli molto bene e passarli nel mixer. Lessare i piselli e dopo, nella stessa acqua, lessare le carote tagliata a dadini piccoli. Tagliare una cipolla a fettine sottili, farla soffriggere con un pò d’olio e unire tutte le verdune facendole insaporire e aggiustando di sale. Togliere dal fuoco e incorporare le patate, le uova e il grana. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto con cui fare le polpette (se l’impasto è troppo denso aggiungere latte, se è troppo liquido del grana). Formare le polpette, passarle nella farina e friggerle. Servirle spolverizzate di paprica.

Io seguo la ricetta fino alla formazione delle polpette, poi non le friggo ma le faccio cuocere in padella con un pò d’olio e una volta cotte me le mangio senza la paprica ( mi dimentico sempre di comprarla).
Queste polpette sono perfette per i bimbi ma sono buonissime anche per i grandi.
Buon appetito!

Navigazione ad articolo singolo

12 pensieri su “Ricette per bambini: polpette di verdure

  1. ornella in ha detto:

    Buone, le devo provare assolutamente. Pure il mio Simone non impazzisce per le verdure e fino ad ora gliele facevo mangiare camuffate con la pasta sfoglia nelle torte rustiche che però, per essere buone, devono essere ben pasticciate, e quindi piuttosto caloriche. ma la tua è una bella idea da copiare!!!!

  2. buonissime.
    PRoverò a farle con la paprica.

  3. I miei figli sono tartarughe. Amano solo l'insalata! Qualsiasi altra cosa verde la scartano a priori 😦

  4. Matteo le “alghe” non le mangia, ma almeno minestre e passati con tutto li gradisce e ci siamo inventati anche le polpette di bieta (le trovi sul blog). grazie per essere passata da me, ultimamente viaggio a rilento col piccolo di due mesi che richiede, giustamente, tanta attenzione.

  5. Complimenti cara…Buone le polpette…e condivido le considerazioni sulle ricette Parodiane…facili e buone sempre!!!
    Un bacio

  6. Anonymous in ha detto:

    idea favolosa, che mio figlio non mangia verdure, tranne che nelle vellutate. bevo provare questa ricetta assolutamente. di solito per cucinare le verdure uso l'olio Laudemio, lo conoscete?
    Alessandro

  7. carinissima questa idea 🙂
    volevo dirti che ho appena premiato il tuo blog, passa da me 🙂
    un bacione!

  8. grazie mille fra!!!!allora adesso tocca a me scegliere 🙂

  9. ciao alessandro, io non lo conosco che tipo di olio è?

  10. con un bambino piccolo di due mesi io ricordo tanto sonno!!!ti abituerai alla viata 4 tranquilla.
    Le alghe nanche i miei le mangiano ma le uso nella cottura dei cereali quindi tutti i principi li trasferiscono in cottura

  11. troppo geniale questa idea!!!! ti seguo1 se ti va sbircia da me!!! ^_^

  12. Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Rispondi

