paroladilaura

Just another WordPress.com site

Operazione svuota dispensa

Ieri mattina sono andata alla coop a fare la spesa e gli scaffali erano semi vuoti, non è che non si potesse comprare ma la scelta tra marche era limitata. Alla fine, essendo iscritta al gruppo ” mai spendere meno di 70 euro al super”, carica come un nomade del deserto del gobi e con un rene in meno lasciato in pagamento, sono tornata a casa e mi sono messa a sistemare la mia bella spesa. Ora direte giustamente voi “ma cosa importa a me di sapere cosa ha comprato?”, e infatti non elencherò i miei acquisti ma mi serviva per fare una riflessione.


Parte della dispensa



Sistemando la mia roba mi sono resa conto di quante cose ho che rimangono lì nel dimenticatoio senza che io le cucini. Devo ammettere che parte di quella roba non proviene dal mio carrello ma dal mio bravo papà, che mi fa arrivare a casa pacchi di leccornie dalla mia terra natia e, ammettiamolo, a volte esagera un pò nelle quantità. Ora se voi vedeste la mia dispensa vi rendereste conto che posso inviatare a mangiare una spaghettata tutti i lettori iscritti a questo blog senza prima passare da un supermercato! Ed io la pasta neanche la mangio!



Da brava desperate housewife ho deciso di iniziare l’operazione #svuotadispensa! Ogni giorno cercherò di consumare tutto quello che ho tra pensili, frigo e surgelatore e il resoconto giornaliero verrà pubblicato su fb e twitter…lo so, siete già eccitati all’idea di leggere quello che la mia fantasia sarà capace di creare.
Intanto oggi ho iniziato con il comprare le puntarelle per consumare delle acciughe che giacevano lì tra i ceci e i fagioli e con lo scongelare un pezzo di salmone. Vedremo alla fine quanta roba sarò capace di mangiare e, principalmente, far mangiare. E magari se sarò anche in grado di non ingrassare considerando la quantità di carboidrati presenti. Chi si unisce?
Navigazione ad articolo singolo

17 pensieri su “Operazione svuota dispensa

  1. Anonymous in ha detto:

    l'idea non è male io sto cercando di fare lo stesso con il congelatore, ma giuseppe mi rema contro, perchè continua a comprare alimenti…!!!…da oggi è iniziato lo “svuotamento” del congelatore….minestrone (che era rimasto in un angoletto) fatto con l'aggiunta di fagioli e piselli!!! tutti ingredienti che io non mangio neanche sotto tortura ma dato che piacciono a padre e soprattutto figlia mi trovo costretta a cucinare!!! p.s. mi vergogno un pò, ma come in questo caso, ogni tanto li compro surgelati!!!

    giulia
    p.s.2 laura ma come faccio a pubblicare non in versione anonima…???l
    a tecnologia è il mio forte!!

  2. ciao tesoro! credo che tu deba scegliere il profilo nome e semplicemente scrivere giulia. Io invece di teconologia…

  3. Ciao cara! anche io sto cercando di fare la stessa cosa…sinceramente vorrei fare spazio a cibarie nuove…il problema è che spesso il caro maritino rema contro nel senso che le mie sperimentazioni non gli piacciono, non lo saziano, gli ingredienti utilizzati non sono di suo gusto…che fare? ci provo lo stesso???

  4. certo che si! guarda che il mio sta a dieta e neanche le assaggia le cose che cucino e i poveri nani fanno da cavia 🙂

  5. anche io sono tra le “desperates” che ritrovano vasetti e scatolette nei meandri della dispensa che non ricordavano di avere… in genere oramai al limite della scadenza di utilizzo se non già da buttare.
    Ma non sarà che compriamo in misura maggiore di ciò che consumiamo? Qual'è la molla che ci spinge ad accumulare alimenti senza necessità? Istinto atavico di sopravvivenza? Ricordi di carestie bibliche? So per certo che ogni tanto mi prefiggo di utilizzare tutte le scorte e di non comprare nulla prima di averle terminate… poi vado al super… vedo una scatolina colorata che mi ispira… ed addio propositi… Ci sarebbe da fare una riflessione più generale: perchè, quanto e cosa compriamo senza reale necessità?

  6. che bella idea…e magari crei qualcosa di assolutamente unico e super ghiotto…Mi piace!!!!!Grazie ancora Laura per il premio regalato …ti ho ringraziato anche nel post di oggi!!!!
    Un bacione e buon lavoro!!!!

  7. Io svuoto sistematicamente il frigo. Decido in anticipo cosa cucinare e poi faccio la spesa. Il venerdì, giorno in cui si va al supermercato, nel frigo c' è l'eco

  8. bella idea, solo che noi nel frigo ci specchiamo..dici forse è da spostare in bagno?

  9. molto senza necessità e molto convinte che servano che cose di cui possiamo fare a meno!io stavolta mi impegnerò prometto!
    magari istinto di sopravvivenza o nel mio acso anche incapacità di fare liste delal spesa decenti

  10. l'altro giorno ho fatto polpette di tofu e broccoli…buonissime…ma solo per me!

  11. grandioso il frigo in bagno ma poi dal bagno cosa passi in cucina??? mhhhhh

  12. nel mio frigo ci sono delle cose che fanno parte della famiglia: una vecchia marmellata di non so cosa e un vasetto di capepri che se ne sta buono buono da tempo immemore

  13. Io sono del partito opposto: mia madre quando viene a casa mia, apre il frigo e dice sconsolata:”Ma il frigo è vuoto, cosa mangiate stasera?”.
    Miracolosamente qualcosa si cucina sempre.
    Tendo a non accumulare, quel che c'è si cucina, così non butto via niente e la dispensa ha un discreto ricambio, non si compra fino a che non si finisce.
    Devo anche aggiungere però che mio marito non si lamenta mai e questo è fondamentale per fare di una casalinga una “non disperata”!

  14. Aiutooo! non parlate di cibo perchè sono in enorme difficolttà, vorrei tanto svotare le dispense ma ho assoluto bisogno di perder peso! anche voi mi tentate?

  15. brava ora mi sento ancora più sprecona….
    scherzo :)))

  16. esiste l'arte di fare la spesa bene e perdere peso…qui non siamo preparate eh!

  17. Velia in ha detto:

    invitaci a cena è una vita che non mangio il tofu…il mio compagno me lo fa volare per la finestra!!!!!

    Bax

Rispondi

