paroladilaura

Just another WordPress.com site

Parola di mamma

Domenica ho saputo di avere vinto il contest lanciato da Antonella di la voce delle mamme e ieri mattina mio padre mi ha chiamato dicendomi che il racconto era stato pubblicato su donne magazine. Ovviamente io sono stata senza connessione per tutto il giorno e quindi mi sono potuta emozionare solo ieri sera (grazie Murphy).
Ora vorrei postarvi quello che Antonella ha giù pubblicato, ma visto che sono troppo contenta, posto pure io. Spero che vi piacerà leggerlo come a me è piaciuto scriverlo.

Panico. Ecco cosa ho provato alla vista delle due lineette del test di gravidanza. E non perché io non volessi diventare mamma, ma perché per quanto desiderato un figlio mette un punto nella tua vecchia vita e apre un nuovo capitolo che durerà per sempre. L’altro giorno mi sono resa conto che il rapporto con i figli è un vero rapporto d’amore e per me quel rapporto è iniziato quando ho incrociato i loro sguardi per la prima volta. La natura ci dà nove mesi per abituarci e noi iniziamo ad amare quell’esserino da subito, impariamo a parlargli, gli facciamo sentire la musica che a noi piace, compriamo vestitini adorabili, già lo immaginiamo diventare grande, ma niente ci prepara alla tempesta di emozioni che avviene quando quell’esserino ci viene dato in braccio per la prima volta. I miei bimbi appena nati non hanno quasi pianto e la prima cosa che hanno fatto è stata guardarmi mentre io guardavo loro; ed è stato in quell’attimo che ho capito che l’amore a prima vista è possibile.

Essere mamma mi ha cambiato dentro, ha cambiato il mio modo di vedere la vita e di viverla, mi ha fatto diventare più intransigente verso l’arroganza e la maleducazione e mi ha regalato la voglia di migliorare il mondo in cui vivo. Non so se sono una persona migliore o peggiore rispetto a prima, quello che so è che mi piace più la mia versione mamma e donna. Non è facile essere una mamma ma per certi versi è facilissimo; lo è nella misura in cui ti rendi conto che non esistono regole scritte ma seguire il cuore e l’istinto aiuta più di qualsiasi manuale, e non importa quanti sbagli farai perché ogni singolo sbaglio sarà fatto con la convinzione di fare del proprio meglio e questo è quello che conta.
La sera, a volte, entro in camera e li guardo dormire e penso a quello che faccio, a come li sto crescendo e mi rendo conto di avere paura. Paura di sbagliare, paura di non essere la loro “madre perfetta”, di non saper capire le loro inclinazioni e di non saperli accompagnare bene durante il loro percorso di vita. Poi rifletto e capisco che forse il trucco sta nel crescere insieme, costruendo una torre altissima per dimostrare loro che niente è impossibile, facendo i compiti insieme perché sbagliando si impara, leggendo loro le favole perché niente è più bello che sognare e quando cresceranno, innamorandomi insieme a loro perché l’amore è più bello se condiviso.
Vorrei essere la mamma che insegna loro a correre liberi, aiutandoli a rialzarsi se cadono, quella che li aiuta a considerare gli ostacoli della vita come momenti di crescita e che insegna loro che le diversità delle persone ci arricchiscono, e quando cresceranno sarò lì ad asciugare le lacrime per la prima delusione d’amore e mi troveranno sul divano ad aspettarli di ritorno dal primo concerto.
La vita di una madre è piena di emozioni, sogni, paure e aspettative e nessuno ci dirà mai se stiamo facendo la cosa giusta, perché in realtà la cosa giusta non esiste.
Non so se riuscirò ad essere la mamma che vorrei essere, quello che so è che farò del mio meglio per diventarlo.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

21 pensieri su “Parola di mamma

  1. Anonymous in ha detto:

    bellissima ❤

  2. Complimenti Laura!!!!
    Ti abbraccio…emozionata

  3. grazie mille renata, sono contenta che ti sia piaciuto!

  4. giulia in ha detto:

    ..ma quindi posso dire: “la conosco!!”!!comunque complimenti, continua così!!!!!

  5. grazie anonimo ma la prossima volta mettimi il nome magari così ti ringrazio meglio 🙂

  6. ahahahhaha grazie tesoro!
    quest'anno prendo due ombrelloni così evito i curiosi!ahahah

  7. premio meritatissimo 😉 mi ritrovo in tutto quello che scrivi anche se sclerata

  8. grazie grazie grazie!!!

  9. giulia in ha detto:

    va bene,a giuseppe facciamo fare da bodyguard e lo mettiamo sulla rotonda che controlla la spiaggia invece diego lo piazziamo sul bagnasciuga per evitare gli attacchi dal mare!!!ah ah ah!!!

  10. Davvero bello il tuo scritto! Emozionante! Toccante! Vero! Un abbraccio, Laura

  11. Ogni mamma impara un piccolo segreto per essere una buona mamma.
    Tu hai condiviso il tuo, grazie.

  12. complimenti…mi è scesa la lacrimuccia…le tue parole sono un condensato di quello che io credo significhi essere madre…non potevi esprimere meglio le tue emozioni!

  13. Sarai, sei, una mamma fantastica!

  14. Laura mi hai commossa!!! Hai scritto delle cose bellissime che penso anche io quando guardo i miei figli e mi rendo conto che loro mi hanno fatto conoscere quella sensazione di un cuore che traborda d'amore…Grazie per averlo condiviso con noi!

  15. Cara Laura,
    hai espresso benissimo anche le mie speranze, i miei desideri e le mie paure. Sono d'accordissimo con te che mamme si diventa giorno per giorno crescendo con i nostri cuccioli e facendo esperienze sul campo stesso.
    Io quando pensavo se avere un bimbo oppure aspettare avevo paura di essere ancora immatura ma mio marito mi ha rincuorata dicendomi che sarei cresciuta con mio figlio, e ti assicuro che così è stato.
    Buon pomeriggio

  16. grazie mille a tutte per gli stupendi commenti. Mi avete emozionata. é stupendo condividere le proprie emozioni con gli altri!
    ancora tante tante grazie

  17. Emozionante!!! Il pezzo dove dici che l'amore a prima vista esiste!!! Stupendo
    Grazie per la condivisione

  18. Avevo già letto il tuo racconto… Bellissimo. Sono proprio contenta che tu abbia vinto!

  19. grazie miss mary!1!!!

  20. grazie anche qui eu!!!!

  21. che bello!!! spero di guardare anche io negli occhi il mio piccolo quando me lo daranno tra le braccia per la prima volta… ho i brividi!!!!

    http://mammachepaura.blogspot.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: